Diamo il benvenuto al dott. Lorenzo Ricolfi e alla dott.ssa Laura Patton - Linfedema Verona

Diamo il benvenuto al dott. Lorenzo Ricolfi e alla dott.ssa Laura Patton

Diamo il benvenuto al dott. Lorenzo Ricolfi e alla dott.ssa Laura Patton


Abbiamo il piacere di annunciare che il dott. Lorenzo Ricolfi, linfologo e la dott.ssa Laura Patton endocrinologa, autori di uno dei più importanti studi di popolazione sul lipedema (consultabile a questo link), collaboreranno con il nostro studio per la cura e il trattamento del linfedema, del lipedema o eventuali forme miste.

La prima visita linfologica viene eseguita in collaborazione con la fisioterapista. Prevede una prima parte di conoscenza della storia clinica del paziente (anamnesi e sintomi), la valutazione e l’esame obiettivo, si valuta l’eventuale necessità di ulteriori esami di approfondimento (esami clinici o strumentali come per es. linfoscintigrafia, videofluoroscopia, ecografia, ecocolordoppler) o di ulteriori visite specialistiche.

Conclusa la visita e formulata la diagnosi il medico propone il percorso di cura più appropriato secondo le linee guida internazionali in base alla patologia, al tipo e allo stadio e alla compliance del paziente.

Dopo il trattamento riabilitativo il percorso prevede una visita di controllo per il monitoraggio dei risultati, la prescrizione di un appropriato tutore elasto-compressivo e della terapia di mantenimento.

Il dott. Lorenzo Ricolfi, è tra i principali esperti nella diagnosi e nel trattamento della patologia dei vasi linfatici a livello nazionale, laureato in Medicina e Chirurgia ha frequentato il Master di II livello - Clinica Linfologica, Chirurgia dei linfatici e Microchirurgia a Genova e il Master di I e II livello - EPK Montpellier. Si occupa dal punto di vista clinico della diagnosi e del trattamento di patologie del sistema linfatico e del lipedema.

La dott.ssa Laura Patton è Laureata in Medicina e Chirurgica e Specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio nel 2009 presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

Per prenotare una visita

    Per poter inviare è necessario accettare la Privacy. Guardala quiPrivacy Policy