Bendaggio compressivo multicomponente
I
l bendaggio compressivo multicomponente è una delle fasi del trattamento del linfedema ha lo scopo di mantenere gli effetti del linfodrenaggio manuale e evitare che l’arto possa gonfiarsi di nuovo tra una seduta e l’altra di linfodrenaggio.
Come agisce
Quando il bendaggio viene applicato in più strati sull’arto “gonfio” forma una sorta di guscio semirigido esterno ai tessuti edematosi. La contrazione muscolare determina un aumento di pressione al di sotto del guscio. I tessuti edematosi che si trovano tra i muscoli contratti e aumentati di volume e il guscio esterno vengono compressi e “svuotati” da liquidi e proteine in essi contenuti e vengono indirizzati verso le strutture anatomiche vascolari.
Per questo è importante muoversi anche quando si indossa il bendaggio. Camminare e compiere alcuni semplici esercizi aumenta l’efficacia del bendaggio
In cosa consiste
Per il bendaggio multistrato deve essere confezionato da personale adeguatamente preparato e si usano materiali diversi a seconda della sede dell’edema, del tipo e della gravità.
Poiché con il bendaggio le dimensioni dell’ arto cambiano è necessario indossare indumenti adeguati. Almeno per il primo trattamento è opportuno essere accompagnati.
Per quanto tempo indossarlo
Il bendaggio va tenuto se possibile fino al giorno successivo prima del nuovo linfodrenaggio manuale, quindi anche durante il riposo notturno. Rimuovere il bendaggio se insorgono fastidi, prurito, formicolio, dolore che non regredisce con il movimento e se le dita dei piedi diventano pallide.
Linfodrenaggio, bendaggio e esercizi adeguati vanno continuati finché l’arto “stabile”, ossia quando ha raggiunto le dimensioni fisiologiche o il linfedema non si riduce ulteriormente. A quel punto è opportuno rivolgersi a un tecnico ortopedico per il confezionamento del tutore elasto-compressivo. La terapia va continuata fino al momento in cui il tutore è pronto per essere indossato.
Per saperne di più…
A breve nell’area riservata ulteriori indicazioni, i video e gli esercizi da attuare con il bendaggio.