Il centro
P erchè Linfedema Verona? Perché crediamo che il linfedema possa essere controllato per avere una vita normale.
Linfedema Verona nasce dalla volontà di offrire un servizio altamente professionale per la cura del linfedema in sinergia con medici altamente specializzati e ad altre figure sanitarie. Le conoscenze e le esperienze professionali iniziate nel 1988 hanno permesso di ampliare e approfondire le competenze anche attraverso numerosi corsi di aggiornamento frequentati negli anni. Medici specialisti come il fisiatra, il chirurgo vascolare, l'oncologo, il radiologo sono i professionisti con cui collabora il centro con un'attenzione particolare al loro curriculum e alla formazione approfondita della patologia e della cura del linfedema.
Anche la consulenza di un podologo e di un' infermiera risulta importante per la prevenzione e la cura delle piccole problematiche dei piedi. Siamo anche convinti che per la cura del linfedema sia necessario avere un approccio che abbracci completamente la problematica non solo a livello locale, ma anche sotto il profilo nutrizionale e psicologico. La collaborazione con specialisti permette al paziente di essere supportato nelle diverse fasi della cura.
Siamo sempre attenti alle innovazioni che possano portare beneficio al paziente, per questo frequentemente aggiorniamo le nostre competenze anche attraverso incontri con strutture di altri stati europei, per avere un confronto ed una continua crescita professionale.
Il metodo di Linfodrenaggio Manuale che viene utilizzato da Linfedema Verona è secondo Vodder, appreso attraverso la dr. Vodder Schule di Walchsee (Austria), depositaria del metodo originale.
Sia i terapisti che i medici sono perfettamente allineati al metodo e la cura della patologia assicura continuità dalla prima visita, fino al termine del trattamento, che può prevedere il Linfodrenaggio manuale, il bendaggio compressivo, la ginnastica di decongestione. La terapia che viene applicata per la cura del linfedema prevede la Terapia di Decongestione Complessa ( TDC ). La TDC si realizza in 2 fasi: fase 1 di decongestione; fase 2 di mantenimento ed ottimizzazione dei risultati raggiunti con la fase 1.