Il linfedema

Cos’è il linfedema


I l linfedema è una condizione patologica generalmente progressiva, dovuta all’incapacità del sistema linfatico di riassorbire completamente la linfa presente nei tessuti. Questo accumulo porta al gonfiore della parte del corpo interessata, con senso di pesantezza, tensione, talvolta dolore e difficoltà nello svolgimento delle attività della vita quotidiana. Se si verifica questa condizione è importante recarsi subito dal medico specialista per accertare le cause e per individuare il percorso di cura adeguato.

Linfedema Primario


I l linfedema primario deriva da una malformazione del sistema vascolare linfatico ereditario nel 10% dei casi e sporadico nel restante 90%. Può manifestarsi alla nascita, nella fase puberale, gravidanza oppure in occasione di eventi scatenanti come per esempio un trauma. Può essere precoce se si manifesta prima dei 35 anni altrimenti detto tardivo.

Linfedema Secondario


I l linfedema secondario è la conseguenza di un disturbo acquisito del trasporto linfatico dovuto a lesioni causate ai vasi e/o ai linfonodi da interventi chirurgici, diagnostici o terapeutici, traumi, infiammazioni, parassiti.